In questa puntata don Roberto Ponti intervista Alberto Chiara, attuale Caporedattore di Famiglia Cristiana, nonché saggista e scrittore.
Un tempo adolescente curioso e poi giovane universitario guidato dalla passione per le vicende storiche e sociali della sua Torino, viene scelto da don Leonardo Zega nella folta schiera di giovani promesse del giornalismo italiano ed inizia nel 1982 la sua lunga esperienza di collaborazione con la rivista della Periodici San Paolo – proprio quella che sponsorizza il programma “Testa e Cuore” e che ha da poco festeggiato i suoi 90 anni di vita (1931-2021).
Sempre guidato dal desiderio di conoscere di prima mano gli avvenimenti che vuole raccontare, in special modo dal punto di vista cristiano, Alberto è spesso protagonista sul campo per offrire ai numerosi lettori del settimanale, sempre più esigenti, reportage di qualità.
La sua attenzione verso la “Buona Notizia”, che oggi sempre più si identifica a suo dire con la narrazione del Terzo Settore, lo invoglia a coltivare la sua professione nella prospettiva della cattolicità che anche un buon articolo può riuscire a trasmettere, se scevro da luoghi comuni.
Guerre, disastri ambientali ed esperienze internazionali sono il suo pane quotidiano; non da ultimo le Giornate Mondiali della Gioventù (meglio conosciute come #GMG) alle quali ha partecipato come inviato e che gli hanno offerto l’occasione di scrivere articoli carichi di senso, che anche il digitale oggi può concorrere a meglio diffondere e amplificare.
Il resto… è tutto da vedere in trasmissione! Buona visione. 👀 📺