L’emittente Telenova

Telenova nasce nel 1978 a Milano con l’emittenza televisiva locale, come espressione della Periodici San Paolo, editore di Famiglia Cristiana, Jesus e Il Giornalino. Attualmente è proprietà di Multimedia San Paolo srl, controllata dal Gruppo Editoriale San Paolo srl, holding che fa capo alla Congregazione religiosa Società San Paolo fondata ad Alba (Cuneo) nel 1914 dal beato don Giacomo Alberione. Il Gruppo, da oltre cento anni, è impegnato nell’evangelizzazione e nella diffusione dei valori cristiani attraverso tutti i mezzi di comunicazione che la tecnologia mette a disposizione (www.gruppoeditorialesanpaolo.it).

Nel corso degli anni l’emittente s’impone tra i canali commerciali più seguiti dal pubblico per le sue trasmissioni di informazione, politica, calcio, motori, religione e intrattenimento.
È stata la prima Tv locale ad avere l’intero processo produttivo in standard digitale ed è provvista di telecamere comandate in remoto e di una regia che permette ai giornalisti di andare in onda in autonomia.
Dal 1999 trasmette dall’attuale sede milanese di via Guglielmo Silva.

Il canale vive la situazione di cambiamento della fruizione del mezzo televisivo e con la nuova modalità trasmissiva (DTT) trasmette sul canale 18 nell’Area Tecnica 03: il bacino d’utenza più ampio d’Italia, che raggiunge potenzialmente più di 11 milioni di abitanti. L’accordo con RayWay per la portata del segnale garantisce a Telenova una copertura superiore al 90% della popolazione.

Da fine 2022 l’HbbTv offre ai telespettatori la visione on demand dei contenuti e dei servizi trasmessi ed è possibile seguire la diretta streaming dei programmi dalla home del sito e tramite le App dedicate (iOS, Android, Web Tv). 

L’obiettivo dell’emittente è parlare di tutto cristianamente, offrendo un’informazione chiara e puntale su ciò che accade nel territorio, ascoltando le ragioni del pubblico che può interagire con telefonate e messaggi o attraverso i social media.

Nel 2011 il notiziario “TGN” ha conquistato il secondo posto a livello nazionale nel TG d’Oro, secondo la giuria degli studenti in Comunicazione dell’Università Cattolica. Nel 2016 il programma “Linea d’Ombra” ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro, la principale benemerenza milanese concessa dal sindaco.

I contenuti in sintesi

TGN racconta in 20 minuti le notizie più importanti della giornata con servizi, immagini e interviste. Occhi puntati soprattutto su Milano, con particolare attenzione a politica, società, ambiente e a temi inerenti la vita pastorale dell’Arcidiocesi.

Novastadio è il programma storico di Telenova, dove giornalisti, commentatori e tifosi si confrontano sui temi del Campionato e delle Coppe. Durante la trasmissione vengono raccontate le partite in diretta con il contributo dei messaggi da parte del pubblico. Anteprima Novastadio è l’antipasto delle notizie calcistiche del giorno, con il telefono aperto a ricevere le chiamate dei telespettatori e 91’ Minuto è la linea diretta con il pubblico che da casa commenta a caldo le partite del pomeriggio, grazie alla presenza in studio di un ex giocatore di Serie A. 

Griglia di Partenza è il programma di riferimento per gli appassionati degli sport motoristici, in onda da più di 20 anni. Dalla Formula 1 al Motomondiale, con spazio anche ad altri campionati definiti “minor”.

Linea d’Ombra è il talk show in cui intervengono politici, esperti e giornalisti che dibattono sulle criticità dei quartieri milanesi e sulle questioni di politica locale e nazionale. Voce al pubblico tramite messaggi scritti.

Metropolis è l’appuntamento informativo quotidiano che alimenta il dibattito sull’attualità locale e nazionale, insieme agli ospiti in studio e online raggiungibili dal pubblico tramite messaggi WhatsApp. Da settembre 2023 si arricchisce di rubriche di approfondimento (santo del giorno, meteo, consigli life style) e di una rubrica dedicata gli aggiornamenti calcistici (Metropolis Calcio)

Pronto, Telenova? è il programma di servizio che permette al pubblico di porre quesiti all’ospite esperto sul tema della puntata (medico, avvocato, amministratore di condominio, ecc.) presente in diretta studio o online. L’interazione avviene tramite telefonate e messaggi WhatsApp.

Intorno a noi è il programma che aiuta a conoscere le variegate realtà di volontariato e di animazione sociale che agiscono sul territorio italiano, talvolta senza clamore, e che avvicinano i confini del mondo.

Sei in salute è il programma che affronta e approfondisce i temi della salute con rigore scientifico e attenzione alle novità terapeutiche, ascoltando gli esperti di settore  che intervengono per offrire al pubblico le proprie competenze.

La S. Messa giornaliera (Rito ambrosiano) in diretta dal Duomo di Milano.
La Domenica in Famiglia è il commento al Vangelo domenicale (Rito romano) curato dal direttore di Famiglia Cristiana, don Stefano Stimamiglio, che risponde anche alle domande dei lettori nella rubrica in diretta dal titolo Caro Padre

La Chiesa nella Città è l’appuntamento infrasettimanale con l’informazione religiosa, curato da Annamaria Braccini in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano, che racconta le attività dell’Arcidiocesi ambrosiana e segue gli impegni pastorali dell’Arcivescovo di Milano con interviste, servizi di attualità, approfondimenti, segnalazioni di eventi e “speciali” in occasione delle maggiori festività liturgiche.

Per intervenire nelle trasmissioni in diretta: