Emittente

Telenova vede la luce a Milano nel 1978 per iniziativa della Periodici San Paolo, editrice delle riviste Famiglia Cristiana, Jesus, Il Giornalino.

Oggi appartiene a Multimedia San Paolo srl, erede della San Paolo nelle attività audiovisive, cinematografiche e musicali, oggi del Gruppo Editoriale San Paolo, media company di proprietà della Società San Paolo, congregazione religiosa fondata ad Alba (Cuneo) nel 1914 dal beato don Giacomo Alberione. Il Gruppo, da oltre cento anni, è impegnato nell’evangelizzazione e nella diffusione dei valori cristiani attraverso tutti i mezzi di comunicazione che la tecnologia mette a disposizione (www.gruppoeditorialesanpaolo.it).

L’emittente si è imposta al pubblico nel corso degli anni come “televisione della famiglia”, grazie a programmi di informazione, sport e intrattenimento distribuiti nel palinsesto quotidiano. È stata la prima tv locale ad avere l’intero processo produttivo in standard digitale. Dal 1999 trasmette dall’attuale sede milanese di via Guglielmo Silva. È provvista di telecamere comandate in remoto e di una regia che permette ai giornalisti di andare in onda in autonomia.

L’obiettivo dei programmi è fare informazione chiara e puntale su ciò che accade nel territorio, ascoltando le ragioni di chi ci guarda, cercando di fargli compagnia in modo sereno, amichevole e mai urlato, senza per questo fare sconti a nessuno. È prevista l’interazione con il pubblico tramite telefonate o sms o attraverso le reti sociali. La redazione è composta da 8 giornalisti coordinati da Adriana Santacroce.

Nel 2011 il notiziario, TGN, ha conquistato il secondo posto a livello nazionale nel TG d’Oro, secondo la giuria degli studenti in comunicazione dell’Università Cattolica. Nel 2016 il programma Linea d’Ombra ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro, la principale benemerenza concessa dal sindaco di Milano.

I programmi in sintesi

Telenova trasmette sui canali del Digitale Terrestre in Lombardia (canale 14) e in Piemonte (canale 90)

il TGN racconta le notizie della giornata con gli occhi puntati su Milano e con particolare attenzione a politica, società, ambiente e ai temi legati alla vita dell’arcidiocesi.

Programma di punta è Novastadio, che, grazie a opinionisti e giornalisti del settore, racconta le partite di serie A e delle Coppe europee. Anteprima Novastadio e 91’ Minuto sono gli spazi dedicati a chi ci guarda e può intervenire telefonicamente o via sms per dire come la pensa.

Griglia di Partenza è l’appuntamento con la Formula 1 e il mondo dei motori.

Linea d’Ombra è il programma di punta, un talk show in cui intervengono politici e giornalisti che affronta sia le problematiche dei quartieri milanesi, sia le questioni di politica nazionale.

SEI IN SALUTE e SPECIALE DOTTOR MOZZI, i programmi di approfondimento sui temi della salute per tutta la famiglia, affrontati con rigore scientifico e attenzione alle novità terapeutiche, dando ascoltando gli esperti che offrono le proprie competenze al pubblico.

Metropolis è l’appuntamento quotidiano in cui intervengono medici, sindacalisti e altri tecnici che rispondono alle domande da casa di chi ci guarda.

Telenova trasmette in diretta i principali eventi che si svolgono nel Duomo di Milano. Inoltre, La Chiesa nella Città, trasmissione curata da Annamaria Braccini, segue settimanalmente la vita dell’arcidiocesi ambrosiana.

Per intervenire nelle trasmissioni:

  • Telefono: 02.4807.3450
  • WhatsApp: 335.575.4525