Quale consapevolezza abbiamo delle nuove generazioni e delle loro capacità? Ce lo rivela un grande conoscitore della gioventù e della realtà educativa come il prof. Franco Nembrini.
Don Roberto Ponti lo incontra nella sua Trescore Balneario (BG) e ne carpisce le conoscenze pedagogiche, i consigli e i segreti per improntare un’educazione capace di diventare opportunità e non problema.
Tutti i ragazzi possiedono fin dalla nascita “una tensione al vero, al bene e al bello garantita dalla natura” – afferma con convinzione il prof. Nembrini – ma il mondo degli adulti che tipo di esperienza riserva loro per aiutarli a formarsi senza deformarsi? La chiave di volta, a suo dire, sta nella testimonianza di vita che un genitore e/o un educatore può regalare e non nelle prediche che riesce a fare!
Potremmo continuare a dirvi quanto questa intervista può esservi utile nell’affrontare l’attuale sfida educativa, ma l’unico consiglio di “Testa e di Cuore” è quello di seguirla fino in fondo, con l’animo di chi vuole tornare alla scuola della vita ed imparare ancora molto, attingendo dalla sapienza del prof. Nembrini racchiusa in questo suo prezioso contributo.