MILANO, LE CHIESE NASCOSTE

Andiamo a conoscere due chiese di Milano, importanti ma meno note delle grandi basiliche che hanno fatto la storia della città. Ci rechiamo in viale Argonne 56 e visitiamo la Chiesa dei santi martiri Nereo e Achilleo, fatta costruire nel secolo scorso e legata alle sofferenze belliche. Fu eretta nel 1938-1940 per volontà del cardinale Ildefonso Schuster e racchiude nella sua struttura molto imponente anche una sorta di battistero laterale a conferire maggior prestigio. Una cappella votiva alla Madonna di Fatima vuole essere un ringraziamento per i cessati pericoli della guerra appena finita. Ci spostiamo poi in Corso XXII marzo 23, presso la chiesa di Santa Maria del Suffragio, che ha radici ben più antiche. La prima costruzione fu nel 1577 per volere di San Carlo Borromeo, uno dei più famosi cardinali di Milano. Ma di quella basilica non rimane più niente e venne rifatta in stile neoromanico nel 1896 (dentro a Milano, prima era fuori dalle mura cittadine, che erano quelle spagnole)